La Podologia si occupa della diagnosi podologiche e del trattamento delle principali patologie a carico del piede, offrendo soluzioni personalizzate mirate a migliorare la qualità della vita dei pazienti. Grazie a valutazioni estremamente accurate la podologa è in grado di identificare problemi come malformazioni, dolori che provocano difficoltà motorie e possono influire sulla postura e la deambulazione.
I trattamenti offerti sono mirati a prevenire complicazioni, regredire patologie già presenti e mantenere il benessere dei piedi nel tempo.
L’unghia incarnita è uno dei problemi ungueali più comuni. Di solito è colpita l’unghia dell’alluce. Le cause possono essere, le scarpe troppo strette, le unghie tagliate in modo errato, o correlazioni biomeccaniche (piede piatto).
Un intervento tempestivo e adeguato può evitare un intervento chirurgico Trattamento conservativo: il podologo effettuata correttamente il taglio dell'unghia e rimuovere la parte incarnita. Dopo consultazione podologica è possibile valutare l'applicazione di un tutore per la correzione delle unghie (ortonixia).
L'Ortonixia è un buon modo per prevenire la resezione parziale o la rimozione totale dell’unghia (procedure chirurgiche). Questa tecnica porta un sollievo immediato ai pazienti. Ottimi risultati possono essere ottenuti con quest’ultima.
L’ ortonixia presenta i seguenti vantaggi rispetto alla chirurgia:
Presso lo studio vi offriamo le seguenti tecniche di ortonixia:
la podologa sarà lieta di consigliarvi quale tipo di tutore sarà il più efficace per la vostra problematica.
Si prega di notare quanto segue: Al termine della terapia con successo, l’unghia può deformarsi nuovamente (ad es. a causa della pressione delle scarpe). L'apparecchio dovrà quindi essere riapplicato.
La crescita delle unghie può essere danneggiata da vari fattori come un trauma, una rottura dell'unghia, la perdita dell'unghia o un intervento chirurgico.
La cosiddetta ricostruzione ungueale parziale/totale tramite gel o resine, protegge e corregge l'unghia e il letto ungueale.
Un'ortesi è un dispositivo medico in silicone su misura anatomica che, a seconda della forma e della scelta del materiale, può avere un effetto correttivo o aiutare ad alleviare i punti di pressione e le deformità delle dita dei piedi.
Studio di Podologia LongoniMedica