Trattamenti Ortesici

Presso lo studio di podologia, vengono eseguite visite biomeccaniche che consistono nello studio approfondito del piede, del suo appoggio, del cammino e della postura. I dati emersi dalla visita biomeccanica sono di fondamentale importanza per confezionare un'ortesi plantare su misura che apporterà benessere ai piedi e alla persona, sia in presenza di patologie o situazioni dolorose.
L’esame obiettivo del piede si effettua con il paziente disteso sul lettino. Si eseguono manovre e mobilizzazioni passive ed attive dei piedi, dei singoli distretti (dita, metatarso, ecc.) e dell’arto inferiore, allo scopo di valutare le zone di dolore, la corretta posizione delle ossa e dei rapporti articolari nonché il loro corretto range di movimento e funzione.
L’esame prosegue, in posizione statica e dinamica.
Viene inoltre esaminata la calzatura utilizzata, in relazione alla sua usura.
Visita Biomeccanica (esame podoscopico)

L’esame podoscopico permette l’osservazione della faccia plantare del piede, in particolare della superficie d’appoggio e dei punti di maggior pressione, evidenziati dalla differente intensità luminosa data dalla retroilluminazione.




Impronta 2D tramite plantografia 
Plantografia: con apposito apparecchio che permette di ottenere l'immagine bidimensione dell'impronta plantare su carta mediante impronta ad inchiostro.


Suolette podologiche (confezionamento ortesi plantare su misura)
Nel caso di patologie o problematiche dolorose/funzionali come: metatarsalgie, neuroma di Morton, spina calcaneare, fascite plantare o di patologie come il piede diabetico, vascolare, neuropatico, artrosico, reumatico o in presenza di alluce valgo, dita a martello, piede piatto, piede cavo, sindrome pronatoria; è indispensabile una visita biomeccanica accurata, al fine di accertare la problematica, comprenderne le cause ed individuare la strategia di cura ortesica più appropriata per ottenere il miglioramento dei sintomi e prevenire le recidive.